In seguito all’articolo che abbiamo dedicato al tema dei migranti, è ora online l’intervista che ci concede mensilmente Alessandro Fizzotti, nella nuova rubrica gentilmente dedicataci del suo Fizzshow. L’intervista può essere ascoltata nel sito del Fizzshow a questo link, insieme alle altre tre puntate andate in onda fino ad ora.
Per il modo in cui si parla comunemente di migranti, guardiamo sempre a ciò che accade nel nostro piccolo orticello, che in questo caso sono le nostre coste. Che è giusto, in parte. Purché non ci si limiti a questo. Non possiamo capire ciò che accade sulle nostre coste, se non guardiamo anche a ciò che accade intorno a noi. Nell’intervista che il Fizzshow ci ha concesso sul tema dei migranti, richiamiamo i dati dell’Organizzazione Mondiale per la Migrazione delle Nazioni Unite, che mostrano come i flussi migratori che arrivano in Italia sono in verità una frazione assolutamente minoritaria rispetto a quelli mondiali e che il fenomeno non potrà essere gestito finché saranno i singoli stati ad affrontarlo da soli, e non insieme, con una visione globale del problema.
Sono quasi 90 milioni le persone che abbandonano la propria terra di origine nel mondo, quando quelle che approdano illegalmente sulle nostre coste sono poche centinaia di migliaia. Peraltro, i dati mostrano come la rotta del Mare Mediterraneo sia una delle più pericolose al mondo, in cui il tasso di mortalità è il più alto in assoluto.
Il Fizzshow è il programma radiofonico condotto da Alessandro Fizzotti e Silvia Poletti, che va in onda su un network di radio nazionali e internazionali. Tutte le rubriche e le interviste possono essere ascoltate anche sul sito del programma www.fizzshow.com.
© L’Irriverente, 2023
GIPHY App Key not set. Please check settings