Secondo i dati sull’inflazione di Eurostat[1], i prezzi dei prodotti alimentari a dicembre sono aumentati del 13,3%. Nelle mappe che seguono i paesi sono colorati di blu tanto più scuro quanto più alta è l’inflazione. Le mappe sono corredate di una tabella, che riporta più nel dettaglio le percentuali di variazione dei prezzi. In rosso viene evidenziata l’Italia, in giallo le medie dell’intera Unione Europea e della sola Area Euro.
Come emerge dalla prima mappa, l’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari in Italia è tra i più contenuti dell’intera Unione Europea. Eppure, in questo ambito, non mancano casi piuttosto sconcertanti.
Riso
In generale, i prezzi dei prodotti cerealicoli hanno subito un forte aumento di prezzo in Italia (16,4%), anche se la media europea sfiora il 20%. Tra essi, tuttavia, si distingue il caso del riso. Da noi è cresciuto a dicembre del 38,2%. Aumenti più intensi si sono registrati soltanto in Slovacchia (43,1%) e in Ungheria (60,6%). In Islanda e in Macedonia del Nord il riso è addirittura diminuito di prezzo. Davvero non si comprende perché da noi il prezzo del riso dovrebbe essere aumentato con un tasso più che doppio rispetto alla Francia!
Burro
Un altro prodotto alimentare ad altissimo utilizzo che ha avuto crescite particolarmente elevate di prezzo è il burro. Il suo aumento in Italia è stato del 42,9%. Peggio di noi hanno fatto solo Danimarca, Romania e Ungheria. Anche in questo caso, perché il prezzo in Italia è cresciuto tanto rispetto agli altri paesi?
Macchine da caffè
Non si tratta di un prodotto alimentare, ma in qualche modo ha a che fare con l’alimentazione. Le macchine da caffè in Italia stanno subendo un aumento di prezzo che non ha paragoni in alcun altro paese europeo. È addirittura più che triplo rispetto alla media dell’intera Unione. Si tratta di un aumento di prezzo davvero ai limiti dell’incomprensibile. Anche in questo caso non possiamo fare a meno di sospettare comportamenti speculativi, da sottoporre al vaglio dell’Antitrust.
Si noti come nella mappa si stagli il blu scuro del nostro paese …
Ristoranti
Chiudiamo con il tema della ristorazione. In senso positivo, però, questa volta. Perché, per quanto riguarda i prezzi praticati nei ristoranti, il nostro paese si distingue per una crescita sensibilmente più bassa rispetto alla media europea.
Grafici elaborati in Tableau Public
© L’Irriverente, 2023
[1] I dati sono disponibili al seguente link: https://ec.europa.eu/eurostat/databrowser/view/PRC_HICP_MIDX/default/table?lang=en&category=prc.prc_hicp.
GIPHY App Key not set. Please check settings