Secondo i dati sull’inflazione di Eurostat[1], il prezzo della benzina in Italia, a dicembre, è diminuito del 2,7%, quello del gasolio è aumentato del 9,5%. Non sono molti i paesi dell’Unione che possono vantare un simile andamento dell’inflazione sui carburanti. In prevalenza i prezzi sono aumentati molto di più. In Italia, sulla bassa inflazione sui carburanti, ha certamente avuto un ruolo rilevante il taglio delle accise applicato dal Governo Draghi a partire dallo scorso marzo, anche se proprio a dicembre una parte delle accise era rientrata, per volontà del Governo Meloni. Perciò il dato è, per certi aspetti, un po’ truccato. Ma sulla questione del prezzo dei carburanti abbiamo già dedicato numerosissimi articoli, non è il caso di tornarci in questa sede.
Qui ci limiteremo a presentare due mappe, una relativa alla benzina e l’altra al carburante. Tanto più il colore della mappa è blu scuro, tanto più i prezzi sono cresciuti. Le mappe sono corredate di una tabella che presenta nel dettaglio la percentuale d’inflazione. In rosso è evidenziata l’Italia, in giallo la media dell’intera Unione Europea e della sola Area Euro.
Grafici elaborati in Tableau Public
© L’Irriverente, 2023
[1] I dati sono disponibili al seguente link: https://ec.europa.eu/eurostat/databrowser/view/PRC_HICP_MIDX/default/table?lang=en&category=prc.prc_hicp.
GIPHY App Key not set. Please check settings