Per una volta non mostreremo alcun grafico. Ci limiteremo alla foto di presentazione dell’articolo, che qui riproduciamo per renderla cliccabile. È tratta dal sito Astronomy Picture of the Day, gestito dalla NASA, l’agenzia spaziale americana. La foto è stata pubblicata l’8 marzo 2023[1]. Si tratta di un’immagine satellitare notturna della terra, che è stata trattata graficamente, allo scopo di evidenziare l’inquinamento luminoso, cioè le zone della terra in cui è maggiore l’offuscamento del cielo notturno a causa dell’illuminazione artificiale.
La distribuzione dell’inquinamento luminoso nel mondo
L’Africa, l’Australia, l’Amazzonia, il Canada, buona parte della Russia Orientale sono quasi interamente nere: l’illuminazione artificiale in quelle aree è pressoché inesistente. Le aree rosse, invece, sono quelle in cui maggiore è l’inquinamento luminoso. In queste aree il bagliore del cielo notturno è più che dieci volte superiore a quello naturale. Per usare i termini della didascalia che accompagna la foto sul sito della NASA, “in qualunque area evidenziata in arancione o rosso, la fascia centrale della Via Lattea, la nostra Galassia, non è più visibile”.
Ebbene, se si guarda l’immagine nel suo complesso, il paese che più spicca agli occhi è proprio l’Italia: è quello con la più alta concentrazione di rosso e arancione rispetto a tutto il resto del mondo. Impressiona, in particolare (ma non solo), la Pianura Padana, completamente rossa. Forse l’area più rossa di tutto il pianeta. Non esistono aree simili negli Stati Uniti, neppure nella pur densissima area orientale. Non lo è il Giappone, che pure ha una densità di popolazione superiore. L’area di Pechino, in Cina, si avvicina a quella del nostro paese, così come l’Europa Centrale. Eppure, nessuno ci supera.
Poniamo pure il caso che di guardare per aria a noi italiani non ce ne frega un fico secco. Ma un dato simile non è, forse, sintomo di uno spaventoso sperpero energetico? Abbiamo davvero bisogno di illuminarci a giorno 24 ore su 24? …
© L’Irriverente, 2023
[1] Il sito, https://apod.nasa.gov/apod/, pubblica ogni giorno una fotografia astronomica. La foto che presentiamo è disponibile al seguente link: https://apod.nasa.gov/apod/ap230308.html.
GIPHY App Key not set. Please check settings