Secondo i dati sull’inflazione di Eurostat[1], le bollette di energia elettrica a dicembre sono aumentate in Italia del 165%, cioè sono quasi triplicate. Non esiste paese dell’Unione Europea che abbia subito un aumento simile. Quello che più si è avvicinato a noi è la Lituania, che si ferma, però, al 71,9%: un aumento di meno della metà del nostro.
Come abbiamo già segnalato commentando i dati dell’Istat, l’aumento delle tariffe di energia elettrica in Italia è stato spinto soprattutto dalle tariffe sul mercato libero. Come non sospettare che su questi aumenti ci siano davvero comportamenti speculativi? Nella mappa che segue, accompagnata da una tabella che riporta i dati di dettaglio degli aumenti, quanto più la colorazione è scura, tanto più alto è l’aumento dell’inflazione. Nella tabella, l’Italia è evidenziata in rosso, mentre in giallo si distinguono la media dell’intera Unione Europea e della sola Area Euro.
Come si può notare, l’Italia si staglia nettamente su tutti gli altri paesi.
La situazione è un po’ meno critica, ma non meno allarmante, per il gas.
Grafici elaborati in Tableau Public
© L’Irriverente, 2023
[1] I dati sono disponibili al seguente link: https://ec.europa.eu/eurostat/databrowser/view/PRC_HICP_MIDX/default/table?lang=en&category=prc.prc_hicp.
GIPHY App Key not set. Please check settings